Vuoi ottenere risultati con il Web Marketing?

La tecnologia, ovvero l'utilizzo di un sito web o dei canali social per la tua azienda, non è efficace se non è inserita nel contesto di una Strategia Digitale.

1) Sito web responsive

Un sito web responsive è un sito realizzato con una particolare tecnica di sviluppo che fa sì che il layout del sito si adatti in modo automatico alla dimensione dello schermo dal quale viene visualizzato. Ciò significa che, se hai un sito responsive, esso sarà visualizzato diversamente su tablet, smartphone o pc: l’utente così non dovrà perdere tempo zoomando o navigando lo schermo per reperire le informazioni desiderate, ma queste saranno presentate nel modo che meglio si adatta alla modalità di visualizzazione prevista dal dispositivo.

2) Strategia di Web Marketing

Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e per sviluppare i rapporti commerciali attraverso il web.
Al giorno d’oggi adottare strategie di web marketing rappresenta una peculiarità fondamentale per tutte le aziende, piccole, medie e grandi che siano. Risulta quindi fondamentale pianificare, accanto alle proprie strategie di marketing tradizionale, anche le proprie strategie di web marketing.

3) Analisi dei risultati

Un’attenta ed accurata analisi dei dati forniti dalla comunicazione marketing sul web è di vitale importanza per chi vuole crescere e migliorare imparando dai propri “errori”. In questo senso si può: (a) calcolare il ritorno degli investimenti destinati alle singole campagne di marketing, (b) vedere qual è la campagna più efficace e (c) individuare i canali promozionali più efficaci ripensando così la redistribuzione del budget a disposizione.

4) Presenza sui Social Media

Utilizzare correttamente social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter può consentire a piccole e grandi imprese di raggiungere un maggior numero di clienti rispetto ai canali tradizionali. Oggi le persone interagiscono con le aziende attraverso i social media. Pertanto, avere una forte presenza sui social è la chiave per creare empatia e fidelizzazione. Se attuato correttamente, il marketing sui social media può portare notevole successo al vostro business.

Gli Step per iniziare la tua strategia digitale

1 Il primo passo è analizzare quali esigenze hanno i tuoi potenziali clienti: Quali puoi soddisfare? Cosa comunica la tua presenza sul Web? Intercetta i bisogni dei tuoi potenziali clienti, analizza la tua comunicazione sul web e tutto comincerà ad avere più senso!


2 Implementazione: svolta correttamente la fase di analisi avrai tutti gli elementi per decidere se revisionare il tuo sito web esistente o se crearne uno nuovo, decidere se implementare un sistema di email marketing oppure scegliere un diverso canale o stile di comunicazione.


3 Monitoraggio e revisione: misurare l’efficacia delle azioni e soprattutto degli investimenti attraverso i KPI. Capitalizzare i risultati raggiunti e pianificare una ottimizzazione degli strumenti impiegati.